Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione frizione
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 12:54 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Roberto
Moto: z1000sx 2011
Provincia: Venezia
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipe dell'ultimo intervento fatto sulla mia sx, cioè il cambio frizione appunto.
La moto ha quasi 30000 km, e nell'ultimo giro mi sono accorto che la frizione slittava appena aprivo la manopola un po piu aggressivamente del normale.
Preso dallo sconforto di dover sborsare centinaia di euro al meccanico ho guardato il manuale di assistenza della moto per vedere quanto complicato fosse il cambio dei dischi e con sorpresa non servivano estrattori particolari o chissa che chiave...Cosi dal noto sito di aste ho preso i dischi della Newfren ( 53 euro) e una guarnizione per il coperchio frizione nuova (10 euro) e mi sono avventurato nell'impresa.
L'operazione non è per niente difficile per chi ha un po di manualità, posso fare una miniguida ma non ho fatto foto.
Con 80 euro scarsi (comprese spedizioni) e un pomeriggio di lavoro birrette comprese ci si fa la frizione nuova! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione frizione
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 1:51 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Valter
Moto: Z1000SX, CBF500, CBR
Provincia: -Estero-
Bravo! Mi piace leggere di lavori fai da te che danno ottimi risultati!
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso é il kilometraggio: non sono un po pochi 30000 per rifare la frizione?

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 12:06 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Forse si è un po' presto, ho fatto il weekend motogp al Mugello e la frizione ne ha risentito parecchio, (e anche il padrone :P ) ...più la si rispetta e più dura, ma quanto è bello sentire cantare il 1000 4 cilindri??? :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 17, 2016 4:43 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Respect!
:guru: :guru: :guru:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2016 11:40 am 
Non connesso
Supporter 2016
Supporter 2016

Nome: Gianluca
Moto: Z1000sx R6
Provincia: Pesaro e Urbino
robertolorito ha scritto:
Forse si è un po' presto, ho fatto il weekend motogp al Mugello e la frizione ne ha risentito parecchio, (e anche il padrone :P ) ...più la si rispetta e più dura, ma quanto è bello sentire cantare il 1000 4 cilindri??? :D

considerata la spesa con cui hai risolto vale la pena farlo anche l' anno prossimo!!!!! :ok: :guru: :D :guru: :D :guru: :D :guru:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 20, 2016 4:45 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: ZZR 1400
Provincia: Forlì-Cesena
Grande!!! Posta pure la modalità di intervento! Sono sempre molto utili queste guide...10kiu!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 20, 2016 6:44 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Allora:
Premessa: cartone sotto la moto per non sporcare di olio il pavimento, seggiolino basso e moto sul cavalletto da box
1: togliere la carena laterale destra. Tre viti con testa a brugola, una in centro, una in basso e una in alto a fianco del contakm piu 3 rivetti in plastica piccoli all'interno vicino al radiatore che si tolgono spingendo il pernetto centrale piu due rivetti in plastica piu grandi in basso sul puntale che si tolgono sollevando la testa. Ora far scorrere la carena verso la ruota ant per liberare i tre ganci vicino al faro.
2: Con una bacinella capiente piu di 4 litri o una tanica tagliata a metà togliere il tappo sulla coppa dell'olio e togliere l'olio al motore.
3: Allentare del tutto la rotellina regola tensione sulla manopola della frizione
4: Staccare il cavo frizione dall'alberino, il cavo ha due dadi da 10, consiglio di togliere solo quello piu a sinistra per non perdere la taratura del cavo frizione, poi facendo un po di forza estrarre la testa del cavo dalla sua sede e toglierlo dal suo supporto (per liberare il bullone sul coperchio frizione giusto dietro)
5: ora staccare la molletta dell'alberino e estrarre lo stesso. Svitare tutti i bulloni sul coperchio frizione e aprirlo
6: Svitale i bulloni sulle molle e estrarle, estrarre anche il piattello frizione.
7: Togliere tutti i dischi e riporli nel loro ordine senza mischiarli, il primo ha le orecchie sfalsate rispetto agli altri, ricordarsi di questo nel rimontaggio. Vi troverete con un disco guarnito e uno in acciaio alternati, si puo evitare di togliere l'ultimo in acciaio, quello piu in fondo) in quanto è diverso rispetto agli altri, quindi per evitare di scambiarlo lo lasciamo su.
8: Rimontare i dischi nel loro ordine sostituendo i dischi guarniti con quelli nuovi.

(apro una parentesi in quanto sul manuale dicono di mantenere i dischi "laterali" nelle loro posizioni originali, non so cosa intendano, tutti i dischi dopo averli guardati attentamente sono uguali, pure quelli nuovi. Per non sbagliare ho montato i nuovi nello stesso ordine nel quale li ho estratti dalla scatola, anche se ripeto sembrano tutti identici)

9: Rimontare piattello, molle e ora pulire tutto il bordo dove batte la guarnizione sia lato carter che lato coperchio con una lama di taglierino e carta vetrata fine poi, fino a vedere il metallo limpido. Proteggere con della carta l'interno della frizione per evitare di far entrare sporco.
Finita l'operazione pulire dal fondo l'eventuale sporcizia.
10: Montare la guarnizione nuova e chiudere il coperchio. inserire l'alberino e collegare il cavo frizione come lo avete tolto.
11: ora rimettere l'olio all'interno, se ha molti km consiglio di cambiarlo, il mio ne aveva 1000 e era ancora limpido quindi l'ho rimesso dentro
12: accendere il motore e regolare l'attacco della frizione che sara diverso rispetto a prima, tramite i due dadi vicino alla frizione e tramite la rotellina sulla leva per la regolazione di fino.
13: Controllare eventuali perdite di olio dal coperchio e se serve stringere i bulloni. rimontare la carena laterale e uscire per un giro di prova.

Per tutte le coppie di serraggio rimando al manuale, io le ho strette a mano non "a morte" e non ho avuto problemi.
:moto:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 20, 2016 7:47 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Tutto molto chiaro, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 2:31 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Denis
Moto: Ninja 650 my2017
Provincia: Torino
Io chiederei quasi quasi se un mod rinomina la discussione facendola diventare tipo con un tag identificativo (GUIDA)
così che rimanga utile per chiunque voglia effettuare il lavoro :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 9:09 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Tuono V4 Factory
Provincia: Macerata
Certo, adesso sono da telefono e meglio evitare, ricordatemelo via pm domani e sposto in sezione how to con collegamento al sommario :ok:

Inviato dal mio neurone buono...

- V4 FACTORY -
Immagine

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]