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 Oggetto del messaggio: [HOW-TO] smontaggio sostituzione leve Z1000SX
MessaggioInviato: mer mag 11, 2016 4:55 pm 
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Sesso: M
Provincia: -Estero-
Complice una frattura ad un piede e quindi almeno 30 giorni di sosta forzata ai box (che ad inizio stagione proprio non ci vogliono), ho la possibilità di spendere un po’ più di tempo del solito per il forum!
Qualche tempo fa, ho venduto un paio di leve Extreme Componets Evo2 che avevo sullo Z, il tipo che le ha acquistate mi ha chiesto alcune indicazioni per il montaggio, ho quindi fatto una sorta di tutorial che vorrei condividere con voi.
La procedura illustrata mostra come ho smontato le leve dal mio Z1000SX del 2011, per rimontarle basta seguire gli stessi passi al contrario.
(Causa la luce del garage, purtroppo alcune foto non sono venute benissimo)

Leva frizione :
Vista da sotto, ho staccato il connettore del sensore.
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Ho allentato il registro della frizione, rimosso le due viti ed il semianello che fissano la leva al semimanubrio ed ho appoggiato la leva su un pezzo di gomma piuma sul serbatoio.
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Ho rimosso le due viti che fissano il sensore
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Attenzione: le due vitti del sensore sono fissate con Loctite frena filetti!
La prima volta che le ho smontate le ho rovinate e le ho dovute sostituire.

Via il sensore
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Via il dado sul perno (se non si toglie il sensore, non passa la chiave per il dado)
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E via il perno
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Via la leva dal suo attacco
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E via la boccola dalla leva
(questa boccola non fa parte delle leve Evo2, ma delle leve originali)
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Ed in fine, via il filo dalla leva.
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In fase di rimontaggio, suggerisco di mettere un po’ di lubrificante sia sul perno che sulla boccola.

Leva freno:

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Via il dado sul perno
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Via il perno (svitandolo! Perché è avvitato nel supporto) e via la leva
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(Al rimontaggio, anche su questo perno, suggerisco di mettere un po’ di lubrificante.)

Ho poi sfilato il gommino col perno in ottone che è sulla pompa.
(Basta tirare, è un po’ duro ma si sfila. Non usate le pinze perché si potrebbe rovinare il soffietto in gomma)
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Questo è il gommino (fronte e retro)
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E questa la pompa senza gommino
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Via il perno in ottone dal gommino
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Ho rimontato il perno originale all’ interno del gommino
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Riposizionato il gommino col perno originale sulla pompa, rimontata leva originale e riavvitato il perno
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Ed in fine riavvitato dado inferiore
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Fine!

In tutto mezz’ oretta scarsa. (Ci ho messo di più a scrivere questa guida)

Di seguito un paio di foto delle leve Titax che ho montato sul CBF della mia ragazza:
In posizione normale
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E “ribaltate”
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Da queste due foto si vede bene come, in caso di caduta, siano comunque a rischio rottura.
Sulle Evo 2 questo non succede perché hanno il fulcro di rotazione posizionato in modo diverso.

Sarà pure un dettaglio, ma secondo me fa la differenza
(Ero convinto di aver fatto una foto anche alle Evo2 in posizione “ribaltata” ma non la trovo più.)

saluti
e buon lavoro!

_________________
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Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


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