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 Oggetto del messaggio: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 2:00 am 
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Come promesso, eccovi la guida per sostituire o controllare le candele!!!

Premetto che ho voluto fare una guida passo per passo per chi non ha dimestichezza con le manutenzioni fai da te, quindi per chi è già avanzato alcuni passaggi sembreranno ovviamente banali!!

Per iniziare vi servono i seguenti attrezzi, esclusa la spazzola in metallo, fanno tutti parte del kit in dotazione con la moto:

1) Chiave per il sottosella
2) Chiave del 14; servirà per la candela
3) Chiave 10/12 per il serbatoio
4) Chiave candela
5) Spazzola di metallo (solo in caso doveste pulire le candele)

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1 - Smontaggio sella conducente

Mettete su off il "pulsante" rosso del blocco motore, sul manuale d'officina è scritto di scollegare il polo negativo della batteria, personalmente non l'ho fatto, consiglio a voi di farlo, prima di fare danni 8) 8)

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Lo so, lo sapete tutti, svitando la vite presente nel sottosella (sperando non sia zozzo come il mio :( ), si sfila la staffa e la sella conducente diventa così removibile.

2 - Rimozione serbatoio

Svitando la vite cerchiata potrete alzare il serbatoio e poter eseguire i passaggi successivi...

NB: come suggeritomi da altri utenti, non è indispensabile svuotare il serbatoio dalla benzina (come da manuale operativo) ma è sufficiente che sia semi-vuoto, in riserva, in modo da non avere un peso eccessivo da sollevare!

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3 - Scollegamento tubo pompa benzina

In questa foto è già scollegato, lo troverete attaccato al tubo in metallo indicato dalla freccia!
Non preoccupatevi, non si svuoterà il serbatoio e non andrete in fiamme, il sistema è fatto in modo che non possa uscire benzina presente nel serbatoio, uscirà quella poca presente nel tubo collegato alla pompa!

Sarebbe saggio usare un pezzo di stoffa per assorbire la benzina e non farla andare in giro (come ha fatto il sottoscritto :lol: :lol: )

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Ecco qua, nel dettaglio, dove fare pressione (parte bianca, da ambo i lati), per staccarlo:

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4 - Scollegamento connettori

Ora il serbatoio sarà legato da questi due connettori, scollegateli! Lo so, la posizione è un po' scomoda, ma finalmente potremo levarci dalle balle il serbatoio!

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Dovreste trovarvi di fronte ad una situazione del genere:
PS: per chi se lo stesse chiedendo: si, ero in ciabatte!
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5 - Altri connettori

Svitare la vite nel cerchio n. 1 e scollegare i connettori cerchiati.
Per i più curiosi si tratta dei connettori del sensore temperatura acqua e dell’alloggiamento interruttore sinistro (cit. manuale officina :D)

Questo passo serve a dar maggiore mobilità al termostato, che dovrete "muovere" per poter smontare le candele N. 2 e 3

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6 - Bobina

Da questa foto si vede, cerchiata, una delle 4 bobine da scollegare

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Scollegate la bobina

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Tirate verso l'alto la bobina, farà un po' di resistenza... Con un po' di pazienza si leva

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Rimozione candela

Finalmente ci siamo! Chi ha la possibilità di usare un compressore, può usare l'aria compressa per pulire il pozzetto da eventuali detriti, in alternativa si può usare una bomboletta ad aria compressa (grazie SmallZ per il consiglio).

Usate la chiave per la candela, avvitatela fino in fondo a mano, infine aiutatevi con la chiave del 14, così :

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Eccola:

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Io l'ho pulita con la spazzola in metallo, svitatela nel caso doveste cambiarla e avvitate sulla chiave quella nuova.
Dopodichè inserite la candela, avvitatela e arrivati a fine corsa, tirate verso l'alto per liberare la chiave. Farà un po' di resistenza, perchè all'interno della chiave c'è della gomma che fa attrito sulla candela (serve per estrarla, quando è svitata).

Ripetete la stessa operazione per le 4 bobine, la n. 2 e la n. 3 vi faranno smadonnare un po', perchè gli spazi sono ristretti, ma con un po' di pazienza di può fare tutto!!

Ora rifate tutta la procedura al contrario, per riattaccare i connettori e il serbatoio. Il tubo della benzina deve fare CLAC, come tutti i connettori, se non sentite CLAC, non è agganciato, non chiudete il serbatoio, finchè non siete sicuri di avere agganciato il tubo alla pompa!

Prima di richiudere tutto, consiglio di provare ad avviare la moto, non spaventatevi se non parte al primo o al secondo colpo, la benzina deve tornare in circolo, abbiate pazienza, se avete collegato tutto, la moto magicamente partirà!

Un ultima cosa:

sicuramente vi sarete chiesti (almeno io si XD) ma e questo tubo dove cavolo era collegato???!!!

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Quello è il tubo per lo sfiato della benzina! Lasciatelo correre all'interno del telaio, in modo che scarichi a terra.

EDIT:

Ecco la posizione corretta, dove posizionare il tubo per lo sfiato. Affianco alla catena, assieme agli altri tubi di sfiato:

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Così

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Sono stato mooooooooooooolto lungo, ma penso che a qualcuno possa tornare utile 8) 8)

EDIT:
Ho aggiornato la guida, con i consigli dati dai vostri commenti qui sotto ;)

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Ultima modifica di Trocolari il mar giu 17, 2014 12:11 pm, modificato 6 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 2:37 am 
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Ottima guida, bravo. Volevo aggiungere solo una cosa, fate attenzione al tubo di sfiato quando lo fate scivolare in basso perche potrebbe stare sopra alla catena e si sa che gli o-ring della catena si rovinano a contatto con la benzina.
Consiglio a tutti di fare questi piccoli lavoretti perche il piacere che si prova una volta fatto, è immenso (per non parlare del risparmio :ok: ).Tanto sono lavori alla portata di tutti grazie anche a queste guide.


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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 9:45 am 
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Ottima guida, ben fatta. Per le candele centrali può essere utile svitare alcune viti dell'impianto di raffreddamento in modo da avere più gioco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando le dita dalla motononsochecosamonta

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:guru: La mia belva: http://www.z-italia.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=126916&start=300 :guru:
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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 11:27 am 
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Ben fatta! :wink:
Cmq non so se cambi tanto da old a new ma io son riuscito a sostituirle senza svitare o staccare altro al di fuori del serbatoio! :D

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LA Z DEL CHRIS!


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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 11:30 am 
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Grazie!!! Come suggerito, ho aggiunto la collocazione del tubo di sfiato benzina! :wink:


Chris.81 lo avrei fatto anche io, ma ho preferito seguire il manuale, non sapendo cosa stessi scollegando (come ho scritto sopra :P :P )!
Se si può evitare di scollegare i connettori (esclusi quelli necessari per rimuovere il serbatoio) tanto meglio!!

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
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Qualche appunto
Trocolari ha scritto:
5) Spazzola di metallo (solo in caso doveste pulire le candele)
sarebbe meglio quella in filo d'ottone

3 - Scollegamento tubo pompa benzina
io suggerirei di scollegarlo lato corpo farfallato, esce un po' più di benzina ma è molto più comodo e si può fare anche con il serbatoio appoggiato sulla moto

4 - Scollegamento connettori

Ora il serbatoio sarà legato da questi due connettori, scollegateli! Lo so, la posizione è un po' scomoda, ma finalmente potremo levarci dalle balle il serbatoio!
se togli il "copritelaio" grigio (3 brugole) li smonti facilmente lasciando il serbatoio in sede

5 - Altri connettori

Onestamente non so per quale motivo si debbano scollegare e magari qualcuno più esperto ci aiuterà a capire che sensori siano, sul manuale di officina era un passo da fare obbligatoriamente, quindi....
Svitare la vite nel cerchio n. 1 e scollegare i connettori cerchiati
si smontano per dare la possibilità di muovere il termostato, che così rimane attaccato solo ai tubi flessibili

6 - Bobina

Tirate verso l'alto la bobina, farà un po' di resistenza... Con un po' di pazienza si leva

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da notare che l'ultima parte (dove tu hai le dita) è tutta gomma e quindi è deformabile, difatti sarà necessario forzarle un po' per estrarre quelle dei cilindri centrali

Rimozione candela

Finalmente ci siamo! Usate la chiave per la candela, avvitatela fino in fondo, aiutatevi con la chiave del 14, così :
prima di smontarla soffiare con dell'aria compressa (vanno bene anche le bombolette) il pozzetto per espellere eventuali detriti

Io l'ho pulita con la spazzola in metallo, svitatela nel caso doveste cambiarla e avvitate sulla chiave quella nuova.
Dopodichè inserite la chiave da dove avete estratto la candela e girate in senso ANTIORARIO [cosa intendi dire?], per liberare la chiave, e avvitare la candela!
l'attrezzo per la candela si gira sempre a mano sino a battuta e solo alla fine si stringe con la chiave da 14. Quando reinserisci la bobina deve fare uno scatto e la guarnizione deve essere ben a contatto con il pozzetto candela

Ora rifate tutta la procedura al contrario, per riattaccare i connettori e il serbatoio. Il tubo della benzina deve fare CLAC, come tutti i connettori, se non sentite CLAC, non è agganciato, non chiudete il serbatoio, finchè non siete sicuri di avere agganciato il tubo alla pompa!
il connettore una volta agganciato ha un gioco avanti-indietro di qualche mm, se rimane fermo significa che non è agganciato bene

Quello è il tubo per lo sfiato della benzina! Lasciatelo correre all'interno del telaio, in modo che scarichi a terra.
anche qui smontando il copritelaio sinistro è tutto più semplice


Comunque bel lavoro :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 2:06 pm 
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Gran bel lavoro!

Molto chiaro e con tante foto :ok:

Grazie! :guru:

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
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presto prestoooo sgozzate un capretto sull'altare in onore di questo giovineee!!! :guru: :guru: :guru: :guru:

:P :P :P :P :P :P

grandissimo, è la una delle guide piu' richesta in assoluto da chi possiede una zeta, soprattutto per la 3za candela (P.S. quante madonne hai tirato per togliere quella?) :D

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: gio giu 05, 2014 10:31 pm 
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SmallZ ha scritto:
Qualche appunto

3 - Scollegamento tubo pompa benzina
io suggerirei di scollegarlo lato corpo farfallato, esce un po' più di benzina ma è molto più comodo e si può fare anche con il serbatoio appoggiato sulla moto


Io l'ho staccato lo stesso, perchè volevo vedere un'altra cosa, comunque sicuramente si può fare come dici tu, ma non lo ricordo così ben a vista come quello attaccato sul serbatoio (ma è probabile che mi sbagli :D)

SmallZ ha scritto:
4 - Scollegamento connettori

Ora il serbatoio sarà legato da questi due connettori, scollegateli! Lo so, la posizione è un po' scomoda, ma finalmente potremo levarci dalle balle il serbatoio!
se togli il "copritelaio" grigio (3 brugole) li smonti facilmente lasciando il serbatoio in sede


Lo so, me ne sono accorto quando ho voluto vedere dove posizionare il tubo di sfiato. Ho voluto evitare questo passaggio, in primis perchè appunto me ne sono accorto a fine lavoro, poi perchè non ho ritenuto necessario smontare i fianchetti, seppur semplifichi il lavoro!! Direi che è un'ottima alternativa!

SmallZ ha scritto:
5 - Altri connettori

Onestamente non so per quale motivo si debbano scollegare e magari qualcuno più esperto ci aiuterà a capire che sensori siano, sul manuale di officina era un passo da fare obbligatoriamente, quindi....
Svitare la vite nel cerchio n. 1 e scollegare i connettori cerchiati
si smontano per dare la possibilità di muovere il termostato, che così rimane attaccato solo ai tubi flessibili


Quello l'ho notato, anche perchè dubito che si possano togliere le candele 2 e 3, senza scollegarli, ma pensavo di ignorare un motivo principalmente elettrico, anche se, staccando il polo negativo (come da manuale) il problema effettivamente non si pone (a proposito, tu stacchi la batteria?). Grazie del chiarimento !!

SmallZ ha scritto:
Rimozione candela

Finalmente ci siamo! Usate la chiave per la candela, avvitatela fino in fondo, aiutatevi con la chiave del 14, così :
prima di smontarla soffiare con dell'aria compressa (vanno bene anche le bombolette) il pozzetto per espellere eventuali detriti

Io l'ho pulita con la spazzola in metallo, svitatela nel caso doveste cambiarla e avvitate sulla chiave quella nuova.
Dopodichè inserite la chiave da dove avete estratto la candela e girate in senso ANTIORARIO [cosa intendi dire?], per liberare la chiave, e avvitare la candela!
l'attrezzo per la candela si gira sempre a mano sino a battuta e solo alla fine si stringe con la chiave da 14. Quando reinserisci la bobina deve fare uno scatto e la guarnizione deve essere ben a contatto con il pozzetto candela


Giustissimo per la chiave della candela, hai fatto benissimo a ricordarlo!! Idem per il pozzetto, non volevo demoralizzare chi non possiede un compressore, anche se hai dato l'alternativa della bomboletta :wink:
EDIT: qua ho commesso un errore :D Non si deve girare in senso antiorario, anche perchè si rischia di allentare la candela. E' sufficiente tirare verso l'alto! Fa un po' di resistenza perchè all'interno della chiave c'è della gomma, che serve per estrarre la candela una volta svitata!

Per intenderci, ecco la parte filettata della candela su cui fa presa la chiave
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Grazie comunque dei preziosi consigli !!

somaro78 ha scritto:
presto prestoooo sgozzate un capretto sull'altare in onore di questo giovineee!!! :guru: :guru: :guru: :guru:

:P :P :P :P :P :P

grandissimo, è la una delle guide piu' richesta in assoluto da chi possiede una zeta, soprattutto per la 3za candela (P.S. quante madonne hai tirato per togliere quella?) :D


Grazie mille per i complimenti, ti rispondo dicendo che sono di origini venete XD!!!
Purtroppo ci sono momenti in cui vorresti spaccare tutto, poi ti calmi e la maggior parte dei casi riesci a risolvere la situazione. Effettivamente non ho prestato troppa attenzione a descrivere come estrarre la candela n2 e 3, devi armarti di tanta pazienza!!!
Dovresti "giocare" col termostato (come hanno suggerito Berserk84 e SmallZ) a seconda della candela da levare.

Se non ti riesce, vado in contro-tendenza rispetto a quello scritto sopra, bisogna smontare quello che ti impedisce di lavorare "liberamente". Comunque per alzare le bobine 2 e 3 sono stato un cane, ho usato un cacciavite, ma non c'è altra soluzione credo....

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 11:52 pm 
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Grazie mille per la guida,ora più o meno so' cosa mi aspetta :wink: :guru: :guru:


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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 12:41 am 
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zvaresin ha scritto:
Grazie mille per la guida,ora più o meno so' cosa mi aspetta :wink: :guru: :guru:


Parti al mattino con la luce e fai con calma, la fretta ti porta a fare il lavoro fatto male! Soprattutto perchè quando smontiamo, non vediamo l'ora di finire in modo che la moto sia pronta all'uso :) :ok: :ok:
(ho provato a finire alle 11 di sera, per avere iniziato per pigrizia, dei lavori al pomeriggio XD)

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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 9:00 pm 
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Fermone
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Io mi sono messo dietro a cambiare le candele oggi pomeriggio, ho preso quelle all'iridium NGK CR9EIX. Ho cambiato solo la prima e la quarta, poi mi sono accorto che la bobina rimaneva più sporgente di 3/4 mm.
Infatti confrontando quelle che ho tolto con quelle che ho preso, ho visto che nella parte superiore, cioè quella opposta agli elettrodi, nelle vecchie c'è una filettatura, invece in quelle nuove c'è una sorta di tappo metallico avvitato su una filettatura, ma provando non sono riuscito a svitarlo e non ho insistito molto per evitare di rovinarle.
E' una cosa normale o devo sforzare per sfilare quel tappino?

Grazie a chi mi risponderà il prima possibile, perché sono a moto mezza smontata...... :) :) :)

Ps: ho una z750r, ma non credo cambi nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: [How to] Cambio/Controllo Candele Z750 04/06
MessaggioInviato: mar set 29, 2015 9:49 am 
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Sì quello è un "adattatore" per un altro tipo di pipette candela. Per toglierlo basta usare una pinza.
Non montare le pipette con questo "adattatore" montato, rischi di rovinare i contatti delle pipette

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