Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conta marce nel contagiri
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 9:24 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Francesco
Moto: kawasaki z1000 07/09
stamane mi sono svegliato con la strana voglia di voler personalizzare ulteriormente la mia bimba,
ecco il perche di questo topic.

Il tutto realizzato i nelle ore mattutine di questo uggioso lunedi Veneziano :ok:

Premessa, la qualità delle immagini non è delle migliori, e avendo fatto le foto in garage la luminosità è scarsa e i riflessi sono dovuti al flash, nel complesso il lavoro è davvero faticoso ho usato il mio conta marce pz racing, e credetemi alla primo test mi ero arreso tanto da cercare un contagiri sul web, ma dopo un ultimo tentativo finalmente sono riuscito a terminare la modifica,

Immagine
p.s mia moglie mi ammazzerà gli ho danneggiato la copertura in plastica per la tavola :lol: :lol: :lol: :lol:

i cavi sulla parte laterale della scheda sono quelli dell'alimentazione, per spiegarvi lo smontaggio del conta marce , in pratica una volta aperto vi troverete il display con gli 8 denti (dove ora vedete i cavi saldati 4+4) che vanno sulla scheda da dissaldare ovviamente , sotto il display vi un piccolo rettangolo ovvero la retro-illuminazione (che su questo modello e di 6 colori, ma che non serve in quanto a me piaceva il colore dei led del contagiri (blu) e che ha 4 denti saldati silla scheda madre (in foto noterete i 4 fori al centro del lato sinistro) una volta dissaldati avrete la piastra pulita su cui lavorare.

consigli :
fatevi una copia delle misure del display e posizionatela sul conta giri, a mio avviso la posizione da me scelta è la migliore sia in termini di spazio sia in termini estetici e funzionali (come visibilità intendo)
fatto questo coprire in qualche modo tutto il resto della plastica altrimenti con il dremel potreste involontariamente scheggiare qualche parte in fase di ritaglio ( per comodità potete staccare il cerchio dei numeri facendo un po di forza sui lati e verso il centro visto che è incollato proprio al centro in modo circolare , girandolo al contrario noterete nei pressi del foro per la lancetta la colla in quanto il colore è diverso) scusate ma ero troppo preso e non ho provveduto a realizzare foto di quanto detto.
dovrete tagliare anche uno dei piedini in plastica che fermano il contagiri sulla scheda madre principale per inserire il display.

A taglio fatto applicate il display e incollatelo con della colla a caldo , una volta fermo provvedete alle saldature dei cavi dal display alla scheda madre ricordandovi quelli che andranno nella parte superiore della scheda e nella parte inferiore
(io li ho numerati per non aver problemi e ho segnalato sul display la giusta posizione per evitare di montarlo al contrario) , altro strato di colla a caldo sui dentini e cavi appena saldati.

potete procedere all'assemblaggio
Immagine

io ho utilizzato dei finti fori già presenti nella plastica posteriore originale per far passare i cavi, non sono riuscito a far stare tutto all'interno (un pò per pigrizia un pò perchè non vedevo l'ora di provarlo) ecco perche ho tenuto la scheda madre del conta marce esternamente, ho isolato tutti i cavi (scheda compresa) in modo da evitare ogni minima infiltrazione d'acqua (e umidità) sapete in Veneto la nebbia fa da padrona ;)

pre montaggio
Immagine

montato spento
Immagine

montato acceso
Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Conta marce nel contagiri
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 9:28 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Nome: Adriano
Moto: Z750
Provincia: Nuoro
Davvero un bellissimo lavoro, complimenti :ok: :ok: :ok:

Inviato con Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Conta marce nel contagiri
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 10:46 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Moto: z750
vedo che hai il quadro strumenti in blu.. io volevo farlo bianco.. hai incontrato particolari difficoltà nel cambiare i led? consigli per i led da montare?
complimenti per il contamarce .. sai deve mettere le mani con l'elettronica!! :wink: :wink:

TOCCATEMI TUTTO.. MA NON IL MIO GPM2! ! !

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 1:32 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nando750 ha scritto:
vedo che hai il quadro strumenti in blu.. io volevo farlo bianco.. hai incontrato particolari difficoltà nel cambiare i led? consigli per i led da montare?
complimenti per il contamarce .. sai deve mettere le mani con l'elettronica!! :wink: :wink:

no nessuna difficoltà, hai bisogno di un micro saldatore, e molta pazienza :)
per i led quelli bianchi puoi acquistarli qui, ti arrivano entro 10 giorni al massimo dalla Germania

http://www.ebay.it/itm/10-Stuck-SMD-LEDs-PLCC-2-3528-PUR-WEISS-weise-SMDs-kaltweis-white-cold-blanc-wit-/160892859105?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&hash=item2575f632e1#ht_4629wt_1141

te ne servirà anche uno rosso per i 11mila e 12mila giri , che puoi acquistare qua :

http://www.ebay.it/itm/5-x-ULTRA-BRIGHT-RED-PLCC-2-SMD-LEDs-SMT-LED-PLCC2-/360387140528?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item53e8bf5bb0

è un pacchetto da 5 ma visto il prezzo vedi tu ;)

In ogni caso se hai bisogno di una mano sono qui e posso aiutarti quando vuoi... ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 2:04 pm 
Non connesso
Pilota
Pilota

Marekiaro8617 ha scritto:
Nando750 ha scritto:

no nessuna difficoltà, hai bisogno di un micro saldatore, e molta pazienza :)
per i led quelli bianchi puoi acquistarli qui, ti arrivano entro 10 giorni al massimo dalla Germania

http://www.ebay.it/itm/10-Stuck-SMD-LEDs-PLCC-2-3528-PUR-WEISS-weise-SMDs-kaltweis-white-cold-blanc-wit-/160892859105?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&hash=item2575f632e1#ht_4629wt_1141

te ne servirà anche uno rosso per i 11mila e 12mila giri , che puoi acquistare qua :

http://www.ebay.it/itm/5-x-ULTRA-BRIGHT-RED-PLCC-2-SMD-LEDs-SMT-LED-PLCC2-/360387140528?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item53e8bf5bb0

è un pacchetto da 5 ma visto il prezzo vedi tu ;)

In ogni caso se hai bisogno di una mano sono qui e posso aiutarti quando vuoi... ciao

non sono un elettricista ma qualcosa la capisco.. dovrei servirmi del saldatore per dissaldare.. ma per saldare c'è un verso preciso dei led??

TOCCATEMI TUTTO.. MA NON IL MIO GPM2! ! !

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 2:45 pm 
Non connesso
Senatore di z.it
Senatore di z.it

Nome: Er Jolly!
Moto: Zetina DAI CAZZOOOOO
Provincia: Padova
Guida ben fatta!!!!

mi permetto quindi di spostarlo nella sezione How-To assieme agli altri manuali!!! :ok: :ok: :ok:

:brindiamo: Spriiiitz Liiiiiiife :brindiamo:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 11:31 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

MandyMandy ha scritto:
Guida ben fatta!!!!

mi permetto quindi di spostarlo nella sezione How-To assieme agli altri manuali!!! :ok: :ok: :ok:

un onore per me...

grazie infinite :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 10:39 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Dino
Provincia: Trento
Scusami l'ignoranza.. quanti led monta il display? mi sai dire le caratteristiche dei led? perchè pensavo di comprarli tramite la mia ditta da un grossista.. i led rossi non ci sono gia sul display????? sto espodendo :lol: :nooo:

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 23, 2013 10:13 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Massimo
Moto: Z750
Provincia: Livorno
Ciao volevo sapere il colore dei fili che hai preso dal cablaggio sotto alla strumentazione per mettere il contamarce. Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]