Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospensioni VERSYS 1000
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 7:56 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: giacinto
Moto: versys 1000
Provincia: Torino
Ho acquistato nella primavera di quest'anno un Versys 1000 modello 2015
Appena preso , con gomme di primo equipaggiamento ho grattato i piolini , e dopo aver messo le MITAS , nonostante che abbia anche tolto i piolini , ho grattato le pedane ed il cavaletto centrale
Penso che sia , logicamente per il rapporto qualità-prezzo, una moto fantastica, ma il mio uso sta diventando leggermente più spinto del normale, e dopo il cambio gomme ho notato che le sospensioni stanno andando in crisi, certamente non voglio dire che fanno schifo, anche perchè il passo è buono, ma sopratutto il mono mi sporca non poco la traiettoria.
L'avantreno sarei dell'idea di lasciarlo almeno per adesso li dov'è, ma sopratutto com'è :) quello a cui voglio mettere mano è appunto il mono
Ho già chiesto info e per adesso ci sono queste opportunità
1-montare il mono basic della onlhins , che avevo già montato su un'altra moto, ma che non era di alto livello, voglio dire che era meglio dell'originale, ma rispetto alle forche non era dello stesso livello
2- iperpro pluriregolabile
3- fg gubellini pluriregolabile
4- modificare il mono e renderlo più performante
Adesso si tratta quindi di trovare un buon settaggio perchè la moto è validissima, oppure fare la pazzia e decidere di risparmiare due soldini ed il prossimo anno prendere una moto che permetta già di suo molto di più , come ad esempio BMW S1000XR e KTM SD1290GT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni VERSYS 1000
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 10:43 am 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Nome: Davide
Moto: ER6N
Provincia: Monza e della Brianza
Di base eviterei il punto #4
Per i restanti 3 dipende dal prezzo / dotazione in termini di regolazione

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 11:43 am 
Non connesso
2° Zelfieman 2015
2° Zelfieman 2015

Località: Bianzone(SO)/Milano (Valtellina nel cuore, sempre!!)
Nome: Manuel
Moto: Tracer 900 '15
Provincia: Milano
SmallZ ha scritto:
Di base eviterei il punto #4
Per i restanti 3 dipende dal prezzo / dotazione in termini di regolazione

Dato che ho lo stesso dilemma per la mia tracer (il mono yamaha fa un pò cacà), perchè eviteresti di modificare l'originale? Sono in dubbio se farlo o no, dato che sento elogiare un sospensionista toscano da alcuni possessori di tracer.

"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"

La mia ex bimba!!

La nuova bimba viaggiatrice!!

SONO UN AMICO DEMMERDA

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:44 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Valter
Moto: Z1000SX , CBF500
Provincia: Bologna
Confermo la bontà del lavoro che fa Giotek.
Gli ho fatto revisionare/modificare prima il mono, poi le forcelle del CBF. Sa quello che fà e la moto si è trasformata.
mi diceva che quelli con la Tracer (e non solo) fanno la fila per andare da lui..

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:58 pm 
Non connesso
2° Zelfieman 2015
2° Zelfieman 2015

ilvalter ha scritto:
Confermo la bontà del lavoro che fa Giotek.
Gli ho fatto revisionare/modificare prima il mono, poi le forcelle del CBF. Sa quello che fà e la moto si è trasformata.
mi diceva che quelli con la Tracer (e non solo) fanno la fila per andare da lui..

Sei un'altro che mi conferma i feedbak positivi di gioteck. :ok:
Ci vanno quasi tutti i traceristi, ma ho solo riscontri di gente che ne capisce meno di me o come me :lol: :lol:

Visto che smallz ne sa parecchio, e non da solo un parere di pura prova ma anche Tecnico, volevo capire quale differenze ci siano, o se ci sono "controindicazioni" in un intervento del genere.

Alla fine scegliere tra cambiare sospensioni o farle modificare non è cosa da poco, e non è ristretta ad un solo modello di moto, ed avere un parere da chi ne sa di più fa comodo :lol: :lol:

"Mamma lo so che non sono come volevi e mi spiace, sono rock e moto, e mi piace"
"Accendere la moto e raggiungere le curve alpine in pochi minuti, ecco cosa manca di più a un valtellinese trasferitosi a milano"

La mia ex bimba!!

SONO UN AMICO DEMMERDA

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 2:48 pm 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

Ho letto velocemente in cosa consiste la modifica di Giotek sulla MT 09 (credo sia iscritto anche in questo forum).
Di base nel mono viene sostiuito l'olio e aumentata la pressione del gas all'interno, talvolta va ad intervenire anche sul pacco lamellare del pistone.
L'unico mio dubbio può essere quello relativo al separatore gas / olio, progettato per lavorare a pressioni nominalmente inferiori; però senza dettagli / approfondimenti preferisco onestamente non sbilanciarmi.

E' possibile che Giotek possa migliorare il funzionamento del componente OEM? Possibile
Darà prestazioni migliori di un mono aftermarket? Personalmente ne dubito, se non altro per i limiti costruttivi intrinsechi nel prodotto OEM
Ne vale la pena in termini di rapporto prezzo / prestazione? Dipende da cosa vuoi e da come "sei messo" oggi, oltre che dai prezzi (ho letto circa 300€ per la modifica Giotek, ma non so se sia corretto o cosa includa).
Se hai modo di affrontare la spesa (presumo di sì se questa è alternativa al cambio con una moto da 18000€ come l'autore del topic), personalmente preferirei comunque la via dell'aftermarket

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 3:42 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Valter
Moto: Z1000SX , CBF500
Provincia: Bologna
Un mono after, anche il più scarso, mi sarebbe costato più del valore del CBF.
Alla fine, per la revisione ho speso poco meno della metà del prezzo indicato da Smallz
Confermo la sostituzione di olio, raschiaolio sullo stelo, finecorsa in gomma, modifica pacco lamellare, aggiunta valvola per azoto.
Col Cbf non devo certo andarci in pista, mi serviva solo un mono "più sostenuto".

Sul separatore olio-azoto, mi sembra di ricordare che non sia intervenuto.
Mi ha però fatto vedere dei separatori che costruisce lui da sostituire agli originali la dove ce ne sia la necessità o per interventi su mono ad emulsione (senza separatore)

Come scritto in altro post, (qui viewtopic.php?f=18&t=143648&p=13987242&hilit=giotek#p13987242 )
se uno ha soldi da spendere, un mono after con regolazioni varie è sicuramente la soluzione ottimale.
Ma se uno vuole un buon risultato al giusto prezzo, mi sento di consigliare la revisione by Giotek.

(sullo Z1000SX ho montato un Mupo Ab2 con regolazione compressione estensione e precarico molla che ho trovato nuovo a 600€, qui i dettagli viewtopic.php?f=53&t=144122&hilit=Monti)

Chiudo con un'ultima considerazione sulle forcelle del CBF: la revisione di Giorgio, con l'aggiunta di regolatori di flusso fatti da lui, ha portato il freno in compressione! cosa che prima era inesistente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 12:54 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Versys 1000
Provincia: Forlì-Cesena
Anch'io ho il versys 2015 e anch'io grattavo spesso le pedane. Poi con un po di tentativi credo di essere arrivato a buon punto con le regolazioni. Forcella ho chiuso un po il ritorno e basta. Il mono ho chiuso il precarico molla a 14click da tutto morbido e il ritorno a 3/4 di giri dal tutto chiuso. Sono 1.85 x 86kg. Nn gratto piu da allora

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 4:07 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Ma i piolini li hai ancora?
Perché io gratto le pedane senza piolini ed il cavalletto centrale

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 4:12 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Teppistella 675 R
Provincia: Macerata
GIAK67 ha scritto:
Ma i piolini li hai ancora?
Perché io gratto le pedane senza piolini ed il cavalletto centrale

Forse la stai solo usando nel modo sbagliato, oltre quello per cui è stata prodotta

Inviato dal mio neurone buono

.: Teppistella 675R :.

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni (Pontignano)

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 8:54 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Questa moto tiene il passo di moto molto più blasonate e costose, ha una ciclistica ed un motore perfetti, unico neo è il mono.
L'avantreno invece è molto comunicativo, dice sempre cosa stai facendo, e questo è merito anche delle gomme.
Ad ogni modo , io amo solo fare le curve , amo piegare parecchio, e questa moto te lo permette. 8)
Il fatto che gratto è solo sinonimo di una buona sensazione che ho nel guidare.
C'è anche da dire che se gratto le pedane , vuol dire che la moto lo permette, anzi certe volte penso che se avessi le pedane più alte piegherei ancora di più.

Tornando al discorso sospensioni, ho già 3 preventivi , ma mi è venuto il dubbio se il lavoro sia meglio farlo adesso oppure a Marzo del prossimo anno , almeno se ci fossero problemi avrei la possibiltà di non perdere mesi di garanzia non sfruttata

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 9:44 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Roby
Moto: Z 1000 Old
Provincia: Brescia
Non ho la stessa tua moto, ho una Z1000 Old ma da quando monto le Mitas anche io gratto un po' tutto, cosa che con altre gomme mi succedeva raramente.
Queste gomme permettono pieghe impensabili e sembrano tenere all'infinito ma la ciclistica Kawa aihmè non sembra esserne all'altezza.
E avevo i tuoi stessi problemi sul mono che so benissimo essere diverso dal tuo ma per risolvere il problema ho agito sull'idraulica sia sul mono che sulla forcella, ho chiuso un po' il freno in estensione senza toccare i precarichi e dopo alcune prove chiudendo 1/4 di giro per volta ho trovato una buona soluzione senza spendere un centesimo.
Il mio consiglio è quello appunto di lavorare sull'idraulica prima di mettere mano al portafoglio, ovviamente nessuno ti vieta di affrontare una spesa per migliorare il mono, volevo solo darti un consiglio che forse potrebbe risolvere il problema.
In fondo provare non costa nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 10:04 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Che dire, hai ragione quasi in tutto, tranne sul fatto che il mono sia recuperabile
L'avantreno è eccezzionale, le gomme ............che dire incredibili, ma il mono ripeto è senza senso, ho già agito cercando tutte le posizioni migliori.
Poi c'è da dire che non è che non mi permette di spingere anzi , ma aumentando il ritmo vedi proprio che sporca la traiettoria, diciamo che lo fa sempre in sicurezza, quindi tanto male non è, ma avendo provato di meglio, risulta difficle accontentarsi.
Ho quasi deciso comunque di fare i lavori a febbraio-marzo, e sto mettendo in conto anche colettori+scarico arrow

La z1000 è una moto tosta , mi sono fatto un bel giretto ed ha un'avantreno pazzesco , ti faccio vedere un video di quest'estate fatto in compagnia di z1000+cb1000r.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 10:22 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Perdonami, il video non si vede...
Comunque diciamo anche che la tua moto è un pochino più pesante della mia e magari anche tu pesi più di me (65 kg) e probabilmente il mono della Versys entra in crisi un attimino prima, può essere, non credi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 10:23 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Rettifico, ora si vede, e complimenti per l'andatura.
E che bella guida pulita, bravi davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 10:30 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

E' come dici te, io peso di più , e la moto pure , quindi va in crisi tutto prima. :( :(
Ma con delle sospensioni all'altezza , con questa moto poi ti diverti, io penso di aver trovato una moto quasi perfetta.
Recentemente ho pensato , che al posto di spendere soldi per le sospesnioni ed altre cagate :) sarebbe stato meglio prendere un'altra moto, sono andato a vedere ktm sd1290gt e bmw s1000xr
Ma tutte e due costano un botto
Ho fatto fare un preventivo per una s1000xr full opzional, avrei dovuto dare 7200 euro, mi sono sembrati troppi, quando io con 1700 euro magari metto colettori+scarico+sospensioni

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 10:38 am 
Non connesso
2° Zelfieman 2015
2° Zelfieman 2015

GIAK67 ha scritto:
E' come dici te, io peso di più , e la moto pure , quindi va in crisi tutto prima. :( :(
Ma con delle sospensioni all'altezza , con questa moto poi ti diverti, io penso di aver trovato una moto quasi perfetta.
Recentemente ho pensato , che al posto di spendere soldi per le sospesnioni ed altre cagate :) sarebbe stato meglio prendere un'altra moto, sono andato a vedere ktm sd1290gt e bmw s1000xr
Ho fatto fare un preventivo per una s1000xr full opzional, avrei dovuto dare 7200 euro, mi sono sembrati troppi, quando io con 1700 euro magari metto colettori+scarico+sospensioni

Il peso fa moltissimo! Lo vedo con la tracer, io e altri che siamo "pesi piuma" ci accorgiamo dei difetti alle sospensioni quando siamo zavorrati e bagagliati.

Altri iniziano a soffrirne già da soli o in coppia senza bagagli.

Opinione mia, se la moto ti piace, ti diverte, e devi solo toccare le sospensioni fallo. Pensare ad un cambio è una bella spesa, piacerebbe anche a me il multi, ma con i soldi che dovrei "uscire" viaggio per 4 5 anni, idem te :ribaltato: :ribaltato:

La mia ex bimba!!

SONO UN AMICO DEMMERDA

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 12:26 pm 
Non connesso
Meccanico da Bar
Meccanico da Bar

GIAK67 ha scritto:
Tornando al discorso sospensioni, ho già 3 preventivi , ma mi è venuto il dubbio se il lavoro sia meglio farlo adesso oppure a Marzo del prossimo anno , almeno se ci fossero problemi avrei la possibiltà di non perdere mesi di garanzia non sfruttata
Io lo farei con l'anno nuovo.
Se vai da un sospensionista magari mettiti d'accordo con un certo anticipo sui tempi, se è uno un po' quotato potrebbe essere preso con le sospensioni di chi fa agonismo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2016 8:59 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

memmo86 ha scritto:
GIAK67 ha scritto:

Il peso fa moltissimo! Lo vedo con la tracer, io e altri che siamo "pesi piuma" ci accorgiamo dei difetti alle sospensioni quando siamo zavorrati e bagagliati.
Altri iniziano a soffrirne già da soli o in coppia senza bagagli.
Opinione mia, se la moto ti piace, ti diverte, e devi solo toccare le sospensioni fallo. Pensare ad un cambio è una bella spesa, piacerebbe anche a me il multi, ma con i soldi che dovrei "uscire" viaggio per 4 5 anni, idem te :ribaltato: :ribaltato:

Il fatto è che per spendere 18000 euri dovrei usarla spesso, e fare almeno 15000 km all'anno, mentre io la uso il week e ne faccio solo 7000.La Tracer ha un motore fantastico ed è manegevolissima ,ma le sospensioni fanno cagare :frown:
Per finire condivido il tuo pesniero , sul fatto che in due ti accorgi subito di cosa va o non va sulla moto, ma anche da soli , se portata un po al limite , ci si accorge dei difetti :)
SmallZ ha scritto:
GIAK67 ha scritto:
Io lo farei con l'anno nuovo.
Se vai da un sospensionista magari mettiti d'accordo con un certo anticipo sui tempi, se è uno un po' quotato potrebbe essere preso con le sospensioni di chi fa agonismo.

Si , infatti farò così, uso questo periodo per fare le scelte giuste e poi mi organizzo anticipatamente con il tipo per fare i lavori
Speriamo di prenderci :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 8:47 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Versys 1000 GT
Io vorrei invece indurire un po' davanti...vorrei affondasse un po' meno.

Che setting consigliate?

Il mono l'ho indurito dalla posizione standard di almeno 4 click

peso 87kg, spesso zavorrato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]