Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia filtro benzina
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 9:22 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: carlo
Moto: z750
bene, qualche giorno fa ho pubblicato un quesito riguardo ad un problema di erogazione della mia zetina che mi affliggeva ormai da più di un anno. notando che in molti visitano il mio topic ma che nessuno rispondeva, ho dedotto che il problema non è molto conosciuto. mi sono armato di coraggio dettato dalla disperazione ed ho smontato la pompa della benzina in mille pezzi (4 o 5 per la verità). la pompa era in condizioni pietose, sporca ed intasato dovunque, quello schifo era riuscito a mettersi tra il filtro e il foro d'uscita, ma al contrario di quello che mamma kawasaki ha detto i filtri si possono pulire.
un grosso guaio è quello del ricambio dei filtri, cioè se troppo rovinato un filtro non può essere sostituito perchè kawasaki no produce parti sostitutive.
l'altro ieri, dopo questo tentativo disperato, ho testato la moto in autostrada e posso assicurarvi che la fluidità di erogazione era notevolmente migliore e non ho più riscontrato quel maledettissimo vuoto che raggiunti gli 8000 giri in sesta (solo in sesta mi dava problemi) mi faceva perdere potenza fino a scendere sotto i 6000 giri.
insomma ho superato e di molto sia gli 8000 giri sia i 200 km/h senza difficoltà ed in pochissimi istanti mi sono ritrovato attaccato al manubrio con le falangi perchè il vento a quella velocità mi stava portando via.
ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pulizia filtro benzina
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 7:57 pm 
Non connesso
Spammer 4
Spammer 4

Nome: cesare
Moto: CBR1000RR Open
Provincia: Pavia
forse smallz aveva smontato la pompa benzina per pulire il filtrino

cmq ottimo lavoro :ok:

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 08, 2011 11:40 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: louis
Moto: z750 modified
ciao socio io anche voglio pulire tutto mi puoi dire come fare e magari farmi vedere qualche foto??

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 9:21 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

ciao, per le spiegazioni no problem, ma per le foto (un pò mi vergogno) non sono capace a postarle e poi ormai ho completato il lavoro e non ho fatto foto.
comunque, smonti il serbatoio togliendo il perno sotto la sella e sganciando sia il tubicino della benzina sia i due cavetti a jak.
fatto questo capovolgi il serbatoio e al centro trovi la pompa che è ancora collegata alla riserva con un altro tubicino di gomma, staccalo e comincia a svitare i perni da 10, con una chiave a "t" mi raccomando.
tira fuori la pompa e noterai che ha delle parti in plastica soltanto agganciate , altre tenute ferme da delle piccole viti e dei cavetti attaccati con dei bulloncini, smonta tutto tranquillamente ma ricordati come rimontarle.
la parte metallica che sporgeva fuori dal serbatoio è quella che devi tirare con forza e tolto questo vedrai una spugnetta metallica che altro non è che il famoso filtro.
per pulirlo puoi usare della benzina pulita ma io di fronte ad un caso disperato ho dovuto usare pure uno sgrassatore. nel rimontare il tutto stai attento alle guarnizioni e controlla che dentro al serbatoio non ci sia ruggine.
fammi sapere se hai bisogno d'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 09, 2011 6:27 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: louis
Moto: z750 modified
smontando il tutto le guarnizioni non si rovinano?^

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 10, 2011 2:21 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

non mi sembravano rovinate. ma secondo me se fai attenzione non succede nulla, sono molto spesse e resistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 9:04 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Nome: Gaeto
Moto: Ariel Z750R CUP
Provincia: Napoli
Immagine

Immagine
Come detto non può esistere un motore a combustione senza filtro del combustibile. :wink:
Nella Z750 2004-06 non ho mai smontato la pompa ma il filtro benzina nel caso della KAWA Z750 2007-12 è integrata nella pompa, se la smontate troverete un filtro di stoffa simile ad una vongola ma il vero filtro, quello che trattiene le impurità è in realtà quello di plastica bianco simile ad una vaschetta, anche quello si può sfilare dalla pompa con una leggera pressione.
Io ho pulito imbevendo + volte con benzina pulita il filtro di stoffa ed ho lavato quello bianco di plastica sempre con benzina pulita e non avete idea di cosa è uscito fuori, praticamente sabbia nera. :nooo: :shock: :wink:

Sempre Grande Z-italia :zit:

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 9:38 am 
Non connesso
Supporter 2014
Supporter 2014

Nome: Michael
Moto: Z750 '06 Kiki
Provincia: Ferrara
ottimo lavoro ragazzi ;)

...:::Kiki:::...

Faccialibro

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 2:16 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Luca
Moto: Z 750 2006
Se smontiamo la pompa e eliminiamo il filtro la pompa si richiude uguamente ??
in quel caso eliminarlo e mettere un filtro nel tubo di mandata semplificherebbe le operazioni di pulizia

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 17, 2013 3:24 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Omar
Moto: Z750 '06
Provincia: Alessandria
Buon giorno a tutti! anche io mesi fa ho smontato la pompa benzina perchè girava male e fumava nero...oltre a spegnaresi ogni volta che cambiavo marcia :evil: poi dopo averla smontata e pulita è tornata come prima ...anzi meglio! vibra meno! 8) anche a me è uscita tipo sabbia nera....solo che ora mi si accende ancora la spia FI ma solo se apro 2-3 marce secche... :moto: dite che una diagnosi sarebbe opportuna? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 17, 2013 6:49 pm 
Non connesso
Supporter 2015
Supporter 2015

Nome: Alessandro
Moto: Bucefalo
Provincia: Milano
ma ogni quanti km si fa la pulizia?

:cavallino:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 11:15 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: Omar
Moto: Z750 '06
Provincia: Alessandria
dipende quanto 6 sfortunato! :) io si vede che ho fatto qualche rifornimento sporco.....quando la moto da vuoti o strattona e fuma nero un'occhiata è meglio darla prima di fare altro! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 6:30 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Esattamente dipende da quanto sei Sfortunato. :x
Se bekki lo s.....o ke mi ha fatto rifornimento anke dopo 100km!!! :lacrima: :frown: :evil: :evil:
Il bello è ke quando te ne accorgi è troppo tardi è non puoi neanke risalire a qual'è stata la pompa per poi dargli fuoco :jokondor: !!! :nooo:
Cmq se ti capita di notare ke la moto affoga quando dai improvvisamente gas, oppure quando noti fumo nero, una pulizia alla pompa-filtro e torna tutto perfetto! :wink:
Mi raccomando attenzione a mettere bene nei loro alloggi i gommini di ricchiusura della pompa quando monti tutto e per sicurezza cerca di non camminare troppo con la riserva! :ok:
Sempre Grande Z-Italia... :zit:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 1:32 am 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z 750
forse sono leggermente OT, ma se avete lo scontrino dell'ultimo rifornimento, potreste rivalervi sul benzinaio....

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 10:49 am 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Fede
Moto: Kawasaki Z750R
Provincia: Savona
Ottimo topic :wink:

Trocolari ha scritto:
forse sono leggermente OT, ma se avete lo scontrino dell'ultimo rifornimento, potreste rivalervi sul benzinaio....

Si ma nella migliore delle ipotesi ti ride in faccia, dovresti chiamare chi per fargli fare una verifica? se chiami la Guardia di Finanza controlla solo che non truffi sul litraggio o sulla temperatura di stoccaggio, se poi è sporca penso che non gli interessi più di tanto.
Il resto delle f.d.o. manco chiamarlo tempo sprecato :(

Dove abito io c'è una strada di 3/4 km con 10 distributori ed ho notato una cosa, molte compagnie cambiano sovente cisterne, altre non ho mai visto fare un lavoro, in 14 anni, quindi penso che le impurità vengano fuori anche delle cisterne di stoccaggio :x

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 1:01 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Moto: Z 750
In realtà sta a loro fare la regolare manutenzione delle cisterne, in modo che la quantità di acqua non sfori i canoni previsti (di solito è l'acqua che crea problemi, andando anche a sfondare gli iniettori :nooo: :nooo: ), in modo da non causare danni alle vetture che effettuano rifornimento.

Le pompe hanno un servizio assistenza, che si occupa di questo... A me è successo a capodanno, ho inviato mail con scontrino e fattura del meccanico alla (grossa) compagnia da cui ho subito il danno... Loro mi hanno risposto che "secondo i loro controlli, le loro cisterne sono ok e che non si assumono responsabilità".
Essendo socio Altroconsumo, ho potuto usufruire dei servizi di tutela giudiziaria, e (tempi burocratici permettendo) a inizio giugno avrò un responso. E' tempo, ma soprattutto son soldi sprecati, ma dipende dal danno. Se hai un dano da 2/3000 € secondo me l'avvocato di mezzo ce lo metti e molto probabilmente vinci. Se guardi su internet ci sono diverse cause vinte dai consumatori, fortunatamente ci sono delle associazioni (per la tutela del consumatore), che con una quota annuale non esagerata ti sostengono, senza dover pagare migliaia di euro di avvocato privato.

Scusate l'ot, ma magari può tornare utile a qualcuno sapere che ci si può difendere da questi torti!

Posso chiederti come mai non hai cambiato il filtro? Aveva pochi km?
E nel caso si voglia cambiare il filtro, in kawa ti danno il pezzo o bisogna per forza ordinare la pompa, visto che è integrato :shock: :shock: ??? La differenza di prezzo sarebbe esagerata!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 4:26 pm 
Non connesso
Sverniciatore
Sverniciatore

Nome: Fede
Moto: Kawasaki Z750R
Provincia: Savona
Trocolari ha scritto:
In realtà sta a loro fare la regolare manutenzione delle cisterne, in modo che la quantità di acqua non sfori i canoni previsti (di solito è l'acqua che crea problemi, andando anche a sfondare gli iniettori :nooo: :nooo: ), in modo da non causare danni alle vetture che effettuano rifornimento.

Le pompe hanno un servizio assistenza, che si occupa di questo... A me è successo a capodanno, ho inviato mail con scontrino e fattura del meccanico alla (grossa) compagnia da cui ho subito il danno... Loro mi hanno risposto che "secondo i loro controlli, le loro cisterne sono ok e che non si assumono responsabilità".
Essendo socio Altroconsumo, ho potuto usufruire dei servizi di tutela giudiziaria, e (tempi burocratici permettendo) a inizio giugno avrò un responso. E' tempo, ma soprattutto son soldi sprecati, ma dipende dal danno. Se hai un dano da 2/3000 € secondo me l'avvocato di mezzo ce lo metti e molto probabilmente vinci. Se guardi su internet ci sono diverse cause vinte dai consumatori, fortunatamente ci sono delle associazioni (per la tutela del consumatore), che con una quota annuale non esagerata ti sostengono, senza dover pagare migliaia di euro di avvocato privato.

Scusate l'ot, ma magari può tornare utile a qualcuno sapere che ci si può difendere da questi torti!

Posso chiederti come mai non hai cambiato il filtro? Aveva pochi km?
E nel caso si voglia cambiare il filtro, in kawa ti danno il pezzo o bisogna per forza ordinare la pompa, visto che è integrato :shock: :shock: ??? La differenza di prezzo sarebbe esagerata!

Beh nel caso di danni ingenti sono pienamente d'accordo con te, ma se ti si tappo il filtro della benzina, penso che ti ridano davvero in faccia, anche perché non è una cosa facile da dimostrare che ti si è otturato dopo il pieno incriminato.
Altro discorso è l'acqua come dici te che può creare gravi danni e anche molto costosi.

Il filtro non penso sia ordinabile, inquanto facente parte della pompa benzina.
Mi sembra che non sia proprio fornito da mamma kawa come ricambio il solo filtro :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 28, 2014 5:30 pm 
Non connesso
Neofita
Neofita

Cita:
Il filtro non penso sia ordinabile, inquanto facente parte della pompa benzina.
Mi sembra che non sia proprio fornito da mamma kawa come ricambio il solo filtro :(

Infatti :ok: Ti tocca solo cambiare l'intera pompa perchè il filtro è integrato! :schiaffo:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]