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 Oggetto del messaggio: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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Date le molteplici discussioni riguardo la pompa assiale vs radiale mi sono messo a ragionare su robine come rapporti di torchio idraulico ed effetti leva. Il risultato del mio studio è un foglio Excel scaricabile dal mio sito, intitolato "Brake Calculator" [AGGIORNATO - V1.2]
http://www.rickymotor.com/ita/download.html

Tutto nasce dal fatto che con la pompa radiale Nissin 19x21 di Panzer non ho notato l'aumento della forza frenante che alcuni riportano, ma solo un diverso feeling.:roll:

Dal foglio Excel si vede che le pompe radiali solitamente aumentano l'effetto leva rispetto a quelle assiali (sono leve + vantaggiose), tuttavia il maggior diametro del pistone rispetto all'assiale diminuisce l'effetto di moltiplica della pressione (cosidetto "torchio idraulico" - http://www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFisica/StaticaFluidi/StaticaFluidi.htm)

Alla fine il rapporto di moltiplica complessivo leva+torchio idraulico è addirittura svantaggioso in una radiale 19(diametro)x21(braccio) rispetto a quella di serie da circa 16(diametro)x26(braccio). Ciò significa che a pari forza della mano c'è meno forza alle pastiglie con la Nissin incriminata. Per avere una reale moltiplica ci vuole una 19x18 oppure passare alle cosidette "uso pista" con pistone da 18.

Credo quindi che il vantaggio vero delle pompe radiali sia il modo di applicare la forza, più costante durante la corsa della leva in virtù del perno pivot davanti al pistoncino (quello con la vitina di regolazione della distanza), che rende tutto + omogeneo senza gli strisciamenti tipici del "dito" della leva assiale.

Cosa ne dite? Vi sembra assurdo? Mi sfugge qualcosa?
Rimango in attesa dei tecnici e non tecnici di Z-Italia x confrontarmi su questo argomento

Bye :wink:

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Ultima modifica di Ricky-Motor il gio set 13, 2007 9:42 pm, modificato 5 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: mer set 05, 2007 11:27 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: mer set 05, 2007 11:33 pm 
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hai perfettamente ragione infatti x uso pista, utilizzano le 19x18 difficili da trovare però

:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 8:17 am 
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interessante sta cosa!

ma cosa c entra il diametro dei dischi? :mumble:

cmq incrementando il diametro dei pistoncini da 30 a 34 (lasciando gli altri valori costanti pompa 19x19 nel mio caso) il rendimento cresce una cifra, tipo passa da -2.7 a +25 o qualcosa del genere 8)

incrementanto i dischi da 300 a 320 con le pinze originali si perde
incrementandolo quando si hanno pistoncini maggiorati invece si guadagna :mumble:

quindi montando delle pinze radiali discacciati (che mi pare abbiano pistoncini da 34) si avrebbe un miglioramento molto notevole 8) (senza contare il fatto dei pistoncini forati per aumentare il raffreddamento.....cosa che consentirebbe magari di tenere il DOT4 anche per le pistate amatoriali) .... interessante :guru:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 12:03 pm 
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Il diametro dei dischi centra perchè un disco con un diametro maggiore a parità forza esercitata dalla pastiglia(x il coeff di attrito) crea + coppia frenante.
Bisogna considerare però che nel foglio excel (se non ho capito male) si tiene solo in considerazione la forza applicata e non il movimento dei pistoncini,se i pistoncini del disco sono troppo grandi rispetto al pistone della pompa prima di riuscire a frenare bisognerà fare muovere la leva fino a schiacciarsi le dita...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 12:06 pm 
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Linuc ha scritto:
incrementanto i dischi da 300 a 320 con le pinze originali si perde
incrementandolo quando si hanno pistoncini maggiorati invece si guadagna :mumble:


questa cosa invece non mi torna... sei sicuro di avere messo i dati bene?
io ho solo modificato il dato dischi per provare e la coppia frenante è aumentata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: gio set 06, 2007 12:13 pm 
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hai perfettamente ragione, almeno è quello che ho sempre saputo delle radiali


migliora la sensibilità e si riescono a sfruttare di piu e meglio i freni

ma non aumenta la potenza :wink:

:ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: sab set 08, 2007 8:51 am 
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cpt.catarro ha scritto:
Il diametro dei dischi centra perchè un disco con un diametro maggiore a parità forza esercitata dalla pastiglia(x il coeff di attrito) crea + coppia frenante.
Bisogna considerare però che nel foglio excel (se non ho capito male) si tiene solo in considerazione la forza applicata e non il movimento dei pistoncini,se i pistoncini del disco sono troppo grandi rispetto al pistone della pompa prima di riuscire a frenare bisognerà fare muovere la leva fino a schiacciarsi le dita...


Esattamente :ok:
Qualsiasi incremento di forza frenante comporterà un aumento della corsa della leva per accostare i pistoncini al disco poiché l'energia data dalla mano in definitiva è sempre la stessa! Solo l'incremento di diametro del disco non comporta allungamento della corsa leva, l'unico problema è la maggiore inerzia alla rotazione in accelerazione e frenata

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: sab set 08, 2007 9:09 am 
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Linuc ha scritto:
cmq incrementando il diametro dei pistoncini da 30 a 34 (lasciando gli altri valori costanti pompa 19x19 nel mio caso) il rendimento cresce una cifra, tipo passa da -2.7 a +25 o qualcosa del genere 8)


Occhio che 30 l'ho ipotizzato misurando l'esterno della pinza, non avevo voglia di smontarla...magari è 28 o giù di lì

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
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cpt.catarro ha scritto:
Il diametro dei dischi centra perchè un disco con un diametro maggiore a parità forza esercitata dalla pastiglia(x il coeff di attrito) crea + coppia frenante.
Bisogna considerare però che nel foglio excel (se non ho capito male) si tiene solo in considerazione la forza applicata e non il movimento dei pistoncini,se i pistoncini del disco sono troppo grandi rispetto al pistone della pompa prima di riuscire a frenare bisognerà fare muovere la leva fino a schiacciarsi le dita...



a meno che qualcuno non adotti un servofreno per moto.... :oops:

Ma esisterà? :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
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Lentolo ha scritto:
cpt.catarro ha scritto:
Il diametro dei dischi centra perchè un disco con un diametro maggiore a parità forza esercitata dalla pastiglia(x il coeff di attrito) crea + coppia frenante.
Bisogna considerare però che nel foglio excel (se non ho capito male) si tiene solo in considerazione la forza applicata e non il movimento dei pistoncini,se i pistoncini del disco sono troppo grandi rispetto al pistone della pompa prima di riuscire a frenare bisognerà fare muovere la leva fino a schiacciarsi le dita...



a meno che qualcuno non adotti un servofreno per moto.... :oops:

Ma esisterà? :?

:ribaltato: :ribaltato: :ribaltato:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: sab set 08, 2007 10:02 am 
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Lentolo ha scritto:

a meno che qualcuno non adotti un servofreno per moto.... :oops:

Ma esisterà? :?


Esiste, BMW serie K1200, ma i tester riportano poca modulabilità

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
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:shock: E DA STUDIARE :ok: :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
MessaggioInviato: gio set 13, 2007 4:28 pm 
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Nel brake calculator ho notato che variando soltanto il diametro dei dischi freno si ottengono variazioni di coppia irrisorie, e possibile che ci sia qualcosa che non va nella formula di calcolo o realmente così ? :?
Se metto tutti i valori paritetici in entrambe le colonne, con la sola differenza nel valore del diametro freni, non ottengo nessuna variazione, comìè possibile?

Non escludo l'eventuale possibilità di aver utilizzato male il brake calculator ! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa assiale vs radiale - "Brake Calculator"
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panda ha scritto:
Nel brake calculator ho notato che variando soltanto il diametro dei dischi freno si ottengono variazioni di coppia irrisorie, e possibile che ci sia qualcosa che non va nella formula di calcolo o realmente così ? :?
Se metto tutti i valori paritetici in entrambe le colonne, con la sola differenza nel valore del diametro freni, non ottengo nessuna variazione, comìè possibile?

Non escludo l'eventuale possibilità di aver utilizzato male il brake calculator ! :D


:oops: Ringrazio tanto il caro Panda che con umiltà e determinazione ha scovato un BUG nel foglio Excel, sul sito ho già provveduto a mettere la nuova versione v1.2 che corregge il problema.
La formula non teneva conto correttamente del diametro disco, il resto era giusto.
:Faccinachesicospargeilcapodicenere: :birra: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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X riky-Motor dimenticavo di dirti che cmq hai fatto un ottimo lavoro ! :ok:

Volevo porre una domanda: perche le radiali hanno solitamente il diametro dei pistoncini così grande rispetto a leve freno tradizionali, se è dimostrato che più piccolo è il D del pistoncino, maggiore sarà la forza generata ?


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 Oggetto del messaggio: Re: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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Nella pompa radiale la leva è migliore che nell'assiale, se usassero pistoni da 16 avrebbe una potenza esagerata (vedi Brake Calculator) ma anche una corsa esagerata (magari toccheresti il manubrio con la leva!) - ricordiamoci che l'energia è sempre la stessa: il muscolo dell'avambraccio!
Uno dice: "ma allora dov'è il vantaggio?".
Ci ho pensato molto, come dicevo è una questione di costanza di applicazione della forza: col pistone grande si sposta + olio a pari corsa, quindi per accostare le pastiglie al disco il pistone pompa si muove di pochissimi mm quindi il rapporto di leva rimane ben costante senza variare da punto a punto come nelle assiali.

Alla fine è una questione di feeling, poi comunque esistono le radiali Brambo da 18mm di diametro :)

Se proprio uno vuole aumentare la coppia frenante senza aumentare la corsa della leva conviene mettere un disco + grande, le pinze radiali sono nate proprio x questo: basta mettere un distanzialino stupido e il piatto è servito :sbav:

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 Oggetto del messaggio: Re: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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una curiosità da profano:

ma cambia qualcosa se le pinze hanno 2 o 4 pistoncini no? hai un maggior flusso di olio per spostarli tutti e 4....cosa cambia? oppure è un parametro ininfluente? oppure ancora c'è e non l'ho visto? :mumble:


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 Oggetto del messaggio: Re: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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certo che cambia..
la forza impressa viene distribuita su una superficie maggiore... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: [AGG.NATO] Pompa assiale vs radiale - Brake Calculator v1.2
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cavolo, oggi mi sono perso con questo brake calculator :)

mia config attuale
19x19 radiale discacciati
dischi 300 braking
diam pistoncini pinze 30 zx10r

risultato : -2.7

step successivo
19x19 radiale discacciati
dischi 320 discacciati flottanti
diam pistoncini pinze 35 discacciati

risultato : +41.3 :shock: :sbav:

:oops: :oops:

ricky, sai che mi farai spendere un sacco di soldi??? :x :P

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