Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione gomme diablo rosse corsa 3
MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 10:46 am 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: giuseppe coriglie
Moto: kawasaki z750
Provincia: Palermo
Ragazzi buongiorno, volevo chiedervi un consiglio riguardo la pressione da tenere per la mia zetina.
Io monto Pirelli diablo Corsa3, la moto la uso per tragitto casa/ lavoro e faccio prevalentemente strade a scorrimento veloce, e qualche volta mi diverto ma ( nn chissà come)a fare qualche salita di montagna,?in entrambi i casi senza zavorrina.
Premetto che sono 1.80 X 95 kg.
Grazie a chi mi risponderà :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pressione gomme diablo rosse corsa 3
MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 11:34 am 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

Nome: il "non ultimo"
Moto: Teppistella 675 R
Provincia: Macerata
un po' di chiarezza per iniziare:
le Rosso Corsa III non esistono; Rosso III oppure Rosso Corsa.

visto che hai messo il numero immagino si tratti di Rosso III
se è così lo scorso anno abbiamo fatto da tester per Pirelli e qui trovi tutti i report viewtopic.php?f=123&t=143910
detto questo con Pirelli normalmente si parte da pressioni 2.3 ant 2.5 post e poi si fanno piccole variazioni (0.1) per volta per vedere come ci si trova meglio
nonostante la pressione riportata da loro sia 2.5-2.9 viewtopic.php?f=123&t=143910 ma 2.9 la vedrei solo in situazioni a pieno carico, con passeggero e bagagli

per l'uso che descrivi non credo saranno felicissime le Rosso III (come qualunque gomma di quella categoria), strade a scorrimento veloce comportano velocità medio/alte e inclinazioni minime > spiattellamento garantito

per evitare che si scalinino troppo potresti tenere la pressione leggermente più alta (in modo da diminuire la superficie di contatto e di conseguenza la parte che si spiattella) e la velocità più bassa

ps
per l'uso che descrivi tu ti consiglierei di orientarti su gomme sport/touring che sopportano meglio le strade dritte ed hanno comunque un'ottima tenuta

spero di esserti stato d'aiuto

pps
sposto nella sezione pneumatici, se avessi fatto una ricerca li avresti trovato parecchie risposte

.: Teppistella 675R :.

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni (Pontignano)

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 12:09 pm 
Non connesso
Fermone
Fermone

Nome: giuseppe coriglie
Moto: kawasaki z750
Provincia: Palermo
grazie, quindi mi consigli innanzitutto di cambiare al prossimo cambio di gomme di non mettere più quelle che monto adesso, invece per la pressione andrebbe bene 2.3 anteriore e 2.5 posteriore? o qualche altra pressione per evitare lo spiattellamento delle stesse? non so se può essere utile per stabilire la giusta pressione ma vivo in Sicilia

P.S che gomma mi consigli per il futuro?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 12:34 pm 
Non connesso
Grafico del forum
Grafico del forum

Nome: Federico
Moto: Z750 K8 Full Black
Provincia: Fermo
kirk8784 ha scritto:
grazie, quindi mi consigli innanzitutto di cambiare al prossimo cambio di gomme di non mettere più quelle che monto adesso, invece per la pressione andrebbe bene 2.3 anteriore e 2.5 posteriore? o qualche altra pressione per evitare lo spiattellamento delle stesse? non so se può essere utile per stabilire la giusta pressione ma vivo in Sicilia

Ti consiglierei le Rosso II, e quindi di scendere di 1 gradito di sportività, ma ne guadagnerai quasi il doppio in chilometraggio e diminuzione del rischio di spiattellamento! Il grip è cmq ottimo! Io ho avuto 2 treni di Rosso II, ci ho fatto 8000km uno e 6000km l'altro!

Per la pressione, io mi trovo bene con 2.5 e 2.9, ma le rosso III le ho appena messe e devo ancora testarle per bene!

zetaruf ha scritto:
Te dò na leccata che te svieni!!!

La mia Zetina!!!

Tessera: 2010 - 11 - 12 - 14 - 15 - 16

Camerino 2012,ZetaDay 2012,Chianti 2013,ZetaDay 2013,10° compleanno Z-it,Amiata 2015,Chianti 2017

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 12:50 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

KlApA*86 ha scritto:
kirk8784 ha scritto:

Ti consiglierei le Rosso II, e quindi di scendere di 1 gradito di sportività, ma ne guadagnerai quasi il doppio in chilometraggio e diminuzione del rischio di spiattellamento! Il grip è cmq ottimo! Io ho avuto 2 treni di Rosso II, ci ho fatto 8000km uno e 6000km l'altro!

Per la pressione, io mi trovo bene con 2.5 e 2.9, ma le rosso III le ho appena messe e devo ancora testarle per bene!

secondo Pirelli dovrebbero durare di più le Rosso III :roll:
tieni anche presente che tu molto spesso sei in giro in 2 :ok:

2006 Cortona, KawaDay Imola, Foligno - 2007 Magione - 2008 Kawa Day Misano - 2010 Saltino - 2011 Amiata, Zday Adria - 2012 Camerino, Zday Adria - 2013 Chianti, Zday Modena, 10° Z.it - 2014 Predazzo - 2015 TT Amiata - 2016 Città di Castello - 2017 Raduno dei Leoni (Pontignano)

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 12:50 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

come detto in risposta al pm ricevuto:

Cita:
per prima cosa cerca di sfruttare quelle che hai, modificando le pressioni
soprattutto il posteriore lo porterei anche a 2.6-2.7, anteriore non andrei oltre 2.3-2.4 per iniziare.
ti consiglio di metterle alla pressione media di 2.3 ant e 2.5 post e poi variare di 0.1 una gomma per volta per vedere se il comportamento ti convince; se la senti meglio ok, altrimenti torni indietro. accertati che il manometro che usi sia decente, oppure passa dal gommista e gli scassi un po' le palle. pressione sempre considerata "a freddo" mi raccomando

per la tipologia di gomme qualunque sport tourer, in casa Pirelle le Angel GT, Continental Conto Road Attack, Dunlop Road Smart, Metzeler Roadtec... ogni produttore ha la propria, e non sono le gomme di legno di 10 anni fa, sono ottime gomme anche se si vuol spingere un po' :ok:

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 1:02 pm 
Non connesso
Grafico del forum
Grafico del forum

Nome: Federico
Moto: Z750 K8 Full Black
Provincia: Fermo
In raltà no Max! Hanno meno superficie nella zona "dura"!

zetaruf ha scritto:
Te dò na leccata che te svieni!!!

La mia Zetina!!!

Tessera: 2010 - 11 - 12 - 14 - 15 - 16

Camerino 2012,ZetaDay 2012,Chianti 2013,ZetaDay 2013,10° compleanno Z-it,Amiata 2015,Chianti 2017

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 1:16 pm 
Non connesso
Spriss Man
Spriss Man

KlApA*86 ha scritto:
In raltà no Max! Hanno meno superficie nella zona "dura"!

avevo letto male io https://www.pirelli.com/tyres/it-it/mot ... nical-data
lo indica uguale

IMPERO TRICOLORE

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]